Adsense? Ho chiesto all’agenzia delle entrate.

google adsenseSalve ragazzi, ho provato a chiedere all’agenzia delle entrate una spiegazione chiara che mi tolgliesse ogni dubbio, ma la cosa non è andata come speravo. Infatti credo che abbiano frainteso la mia domanda pensando che i miei tre siti erano collegati a delle imprese. Pazienza sarà per la prossima volta, comunque vi riporto la mia domanda e la loro risposta.

Testo richiesta informazioni:
Salve, vi scrivo per ricevere alcuni chiarimenti. Sono un webmaster, e gestisco tre siti web a livello amatoriale, volevo sapere, per inserire annunci del circuito adsense di google ho bisogno di partita iva? Esiste un reddito minimo per il quale la partita iva non e` richiesta? Ci vuole partita iva anche se si guadagna una cifra pari o minore di 500 euro all’anno? Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti che mi darete.

Testo risposta:
Gentile contribuente, Il numero di partita Iva che l’Agenzia attribuisce a quanti intraprendono l’esercizio di impresa, arte o professione nel territorio dello Stato, deve essere sempre indicato nella home-page del sito web anche nel caso in cui il sito venga utilizzato unicamente per scopi propagandistici e pubblicitari. La normativa in proposito è chiara: il numero di partita Iva attribuito al contribuente deve essere indicato nelle dichiarazioni, nella home-page dell’eventuale sito web e in ogni altro documento in cui sia richiesto. Per chi svolge attività di commercio elettronico vi è un obbligo ulteriore: nel momento in cui si presenta la dichiarazione di Inizio attività per ottenere la partita Iva dovrà dichiarare anche l’indirizzo del sito web ed i dati identificativi dell’internet service provider. L’obbligo di indicare il numero di partita Iva nel sito web, dunque, vige per tutti i contribuenti soggetti ad Iva, a prescindere dalle concrete modalità di esercizio dell’attività. Di conseguenza, quando un soggetto Iva dispone di un sito web, relativo all’attività esercitata, è tenuto ad indicare il numero di partita Iva quand’anche utilizzato solamente per scopi pubblicitari. Distinti saluti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *