Adwords ed il posizionamento geografico

In questo articolo descriverò brevemente il targeting geografico per Google Adwords, e come si possa utilizzare per fare in modo che i propri annunci promozionali compaiano dove davvero è utile che avvenga. Questo ovviamente non vale soltanto per la promozione, ad esempio, di un negozio online di prodotti tipici, bensì può estendersi molto in generale.

Il problema è noto: si fa partire una campagna di annunci, si attende il tempo necessario… ma i risultati non arrivano. I nostri annunci vengono cliccati pochissimo, si manifesta uno scarso interessamento degli utenti e – forse – è il caso di rivedere la forma del nostro ad. Quelle tre righe (titolo e descrizione) che possono cambiare moltissimo a seconda delle parole utilizzate, della “densità” dei singoli termini e così via: ma a fianco a questo aspetto c’è il problema della localizzazione geografica. Il che significa rispondere alla domanda: qual’è la nazionalità degli utenti che visualizzeranno il nostro annuncio?

Potrebbe infatti essere che il problema (o parte di esso) stia proprio nel fatto che gli utenti non capiscono il vostro messaggio promozionale – e quindi lo scartano – perchè banalmente non conoscono l’italiano.

Impostare un targeting geografico può sembrare una cosa inutile, in certi casi, oltre che banalmente “campanilistica”. In realtà sembra vero esattamente il contrario: serve a puntare l’attenzione dei nostri utenti su annunci che sappiamo in che posizione saranno visualizzati, e soprattutto sappiamo che sono rivolti esclusivamente ad utenti di lingua italiana. Io, ad esempio, per promuovere i miei siti WEB utilizzo una localizzazione non solo per l’Italia, ma anche per altri paesi in cui esiste qualcuno che parli la nostra lingua (Svizzera, ad esempio).

In pochissimo tempo riuscirete ad arrivare a chi davvero sta cercando i servizi che offrite, senza infastidire coloro i quali non gliene importa davvero nulla e probabilmente neanche riescono a tradurre quello che avete scritto. Vi ricordo che l’impostazione del targeting geografico è una delle prime cose che vi vengono richieste quando create un annuncio con Adwords.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *