Come formattare un pc

Formattare un pc è un operazione davvero semplice, grazie alla nostra guida imparerete in un attimo. Chissa quanti soldi avete speso ogni volta che il vostro PC dava i numeri. Beh dovete sapere che i tecnici la maggior parte delle volte fanno quello che possiamo fare tutti con un po di volontà(formattare).

Formattare un pc

Ad esempio quando il problema è troppo grande (o quando non si sa da cosa dipende) un metodo facile facile è formattare il pc e vi assicuro che non è niente di difficile. Ora vi spiegherò in pochi passi come formattare un PC che usa come sistema operativo windows xp.


Per prima cosa vediamo cosa serve: il cd di ripristino di xp(questo cd vi viene fornito al momento dell’acquisto quindi cercate e trovatelo), il cd di installazione driver(idem come il primo) e per ultimo i vari cd d’installazione dei vostri programmi(tipo nero, dvd player ecc). Ok, se avete trovato tutto ci siamo, riavviate il computer e premete ripetutamente il tasto “canc”o “f2″ dovrebbe aprirsi il BIOS. A questo punto dovete cercare una voce che dovrebbe essere “Advanced BIOS Features” , una volta trovata premete “invio” e cercate nella schermata che vi esce la voce “First Boot Device”. Adesso fate in modo scorrendo tra le varie opzioni che dopo “First Boot Device” esca [CD-ROM] in modo da ottenere la voce completa “First Boot Device [CD-ROM]” poi premete esc e poi su “Save and Exit Setup”, invio, y e ancora invio.

Ora inserite il primo disco quello di ripristino e appena dopo il riavvio del pc ad un certo punto state attenti che vi uscirà la scritta “Premere un tasto per avviare da CD-ROM” premete subito un tasto qualsiasi, l’importante e farlo appena esce la scritta altrimenti la scritta sparirà e dovrete riavviare il pc. a questo punto parte il cd non dovrete fare altro che seguire le indicazioni.


In una schermata vi chiederà se volete ripristinare o installare una nuova copia, ci siamo siete quasi riusciti a formattare il vostro pc.

Formattare un pc

Seguite le istruzioni per l’installazione di una nuova copia e proseguite cancellando le partizioni esistenti seguendo le indicazioni. come file system scegliete NTFS. A questo punto comincia la formattazione seguite le istruzioni che vi da.

Formattare un computer

Quando avete finito di formattare reinstallate i driver e i vari software con i restanti due cd, ecco un problema potrebbe essere reinstallare i driver, se non avete molta esperienza o se li avete persi o meglio se volete driver sempre aggiornati vi consiglio questo programma che è a pagamento ma che vi garantirà un funzionamento totale del vostro pc. Questa pagina è indirizzata a chi ha almeno una buona conoscenza del pc. Io sono del parere che se non si prova a fare una cosa non si impara mai, anche perchè se avete deciso di formattare il pc vuol dire che ormai è ridotto male quindi tanto vale fare una prova prima di portarlo dal tecnico. Visto? formattare un computer è davvero facile.

Leggi anche Videotutorial: Formattare un pc dal bios.

42 commenti

  1. Grazie mille…. credimi sei la mia salvezza… io sono una universitaria con mille spese e ora come ora non potevo permettermi di far vedere il pc e per di piu settimana prossima cominciano gli esami!!! Ti devo un caffe! ^^ :) un saluto

  2. grazie mille

  3. vale la stessa cosa con i dischi di ripristino?

  4. Scusa ma solo per quelli che hanno xp o anche vista??

  5. E se uno nn ha i 3 cd xke ha comprato il pc usato? cm fa??????????????’

  6. vincenzo vitale:ho capito benessimo i passaggi che si devono fare per resettare il computer ma io non ho il computer che va il cd ho il pc piccolo come devo fare grazie ciao.

  7. ho un mini acer quindi senza nemmeno il lettore cdrom e non ho i dischi di ripristino posso ugualmente forrmattarlo in qualche modo?

  8. ma se uno ha xp e vuole installare ubuntu la procedura è la stessa?

  9. Sembra fattibile in effetti….ma ho un dubbio stupido: il cd di ripristino sarebbe il “Recovery DVD” vero? Grazie

  10. grazie davvero, il mio pc era lentissimo a causa dei virus e di non so cos’altro…. grazie alla tua guida l’ho formattato ed è come nuovo, grazie di cuore!!

  11. ciao… ma se formatto il computer mi si disinstalla tutto?? cioè anche office??

  12. ciao. Dovrei passare da xp a vista. Se non ho il cd di windows xp ma solo quello di vista riesco lo stesso?

  13. salve,ioho messo la spunta su modalità provvisoria da msgconfig,xò ora il pc non parte in nessuna modalità,le ho provate tutte e ora sto riformattando.seguendo la procedura x reistallare xp non completa perchè poi va a modalità provvisoria e sice che l’istallazione di w xp non si può fare in questa modalità…come togliere la modalità provvisoria?

  14. buona sera volevon chiederti una grande cortesia hon un pc sistema operativo xp lo devo formattare ma non ho nessun disco come devo fare?

  15. lassate perde,
    prendetevi un mac …

  16. non ho il cd di istallazione di windows 7 e il mio computer packard bell non ha il lettore CD…. come faccio?

  17. troppo complicato per farlo

  18. non so farlo

  19. scusa e se nn ho i 3 cd come faccio a formattarlo????

  20. aiuto! io ho solo un cd con su scritto: cd del sistema operativo: contiene software e driver già installati. da utilizzare solo per la reinstallazione e la riparazione del software!!!
    Non ne ho altri!!! questo per cosa servirebbe? per reinstallare il driver??? o in questo è contenuto anche quello per ripristinare???? HEEEEEEELP!!!!

  21. scusa e se non ho i 3 cd come faccio a formattarlo?

  22. Grazie, peccato che gente che come tè, che mette le proprie conoscenze a disposizione di tutti ce ne sia veramente poca, se no sarebbe un mondo migliore.

  23. ma il dvd player è indispensabile?oppure è facoltativo?

  24. Ma io ho un pc piccolo che non ha il lettore cdrom, come faccio a formattarlo?

  25. anche se condivido nn prosegue l’articolo.. qualcuno sa perchè??

  26. Grazie per le dritte con il tuo aiuto sono riuscito a creare questo tutorial:

    http://castoro2.altervista.org/tutorial/t001/formatta.rar

    dimmi che ne pensi.
    Ciao

  27. ciao,ho un problema il mio pc nn và più in internet e ho pensato di formattarlo,xò nn ho i tre cd,cm posso fare?grazie

  28. Se mi si sbloccasse l’articolo forse potre anche capire. Ho condiviso su FB e ho cliccato sulla scritta blu, ma non succede niente,ho rimosso post e annullato mi piace. Grazie comunque

  29. ciao volevo sapere cm posso formattare il mio pc ma nn ho i cd e portarlo da un tecnico mi ha chiesto un pò troppo, allora preferisco farlo io….se mi puoi aitare te ne sn grado grazie mille.

  30. io ho 1 hp cm devo fare !!!?????

  31. Chiedo scusa per l’ignoranza:
    Ma devo prima salvare su cd o dvd(con nero) tutto ciò che ho sul PC(foto-cartelle varie-la posta…) e tutta la lista dei programmi disponibili(un’ottantina) su un altro CD oppure riformattando perdo tutto quello elencato?
    Grazie tantissimo e saluto cordialmente
    Ho errato, scusa.Ma come faccio a vedere la risposta del quesito che ho sollevato?

  32. Chiedo ancora scusa, ma la mia richiesta di notizie di cui sopra effettuata ieri 13 è tuttora in lavorazione, e dove apparira la risposta, sempre su questa pagina?
    Grazie e cordialmente.

  33. ho ubuntu voglio mettere windows 7 ma mi chiede i driver io gli ho su un cd che ho scaricato dal sito Acer emachines, per dice not found ecc… come devo fare

  34. se non ho i cd come posso fare a formattare il mio pc? grazie

  35. a me la voce Advanced BIOS Features non c’è come faccio ?

  36. Salve io ho preso un computer nuovo ma nn mi hanno dato il cd di windows 7 so che ce un modo per farlo tramite il tasto start ma nn ricordo, poete darmi una mano???

  37. quando ho comprato ilcompiuter mi è stato chiesto di salvare tutto in dvd non ho altro

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>