Link building nella pratica: 10 risorse molto utili

In questo articolo riassumo quelli che considero i dieci principali articoli per approcciare correttamente alla link building.

1) The noob guide to link building. Un articolo decisamente irrinunciabile per comprendere al meglio la mentalità che si annida dietro una corretta link building, e che si incentra sulle tecniche, sugli indici e sui tool più comuni per effettuarla. Per considerarsi davvero attuale, e visti i recenti sviluppi in ambito “pinguino”, è da integrare con quest’altro articolo che illustra le strategie attualmente più safe.

2) Learning the fundamentals of link building. Altro masterpiece del settore: tra le tecniche principali sono ricordate:

  • Creazione & Promozione di contenuti
  • Segnalazione di pagine web
  • Recensioni & Citazioni
  • Link da amici & partner

3) A guide to One-way link building. Un altro articolo fondamentale, e decisamente fuori dalle righe, di Michael Martinez, incentrato interamente su una semplice filosofia di fondo: “link-building should constitute no more than 10-15% of your search engine optimization practice“. Tra i punti più importanti è fondamentale ricordare questa semplice regola per la distribuzione delle ancore nei link:

  1. L’obiettivo è quello di utilizzare testi ancora concisi, significativi e (quando necessario) keyword-rich

4) 8 link building methods that market your site. Si tratta di un’analisi delle tecniche più classiche, ed ancora molto utilizzare, per ottenere link quando si possiede un sito che si intende valorizzare: guest blogging, forum e commenti sono soltanto alcune di queste. Utile da conoscere – e da applicare con cautela, soprattutto oggi – specie se siete ancora principianti nel settore.

5) Anchor Text Distribution: Avoid over optimization. Come distribuire le ancore all’interno dei link che compongono il nostro profilo? A questa complessa domanda sembra riuscire a rispondere l’autore dell’articolo (G. Kenyon), il quale cerca di analizzare un profilo di link reale ed arrivare così a conclusioni importanti, da tenere sempre ben presenti mentre lavoriamo su questo specifico aspetto.

6) 7 tecniche di link building outsite the box. Ispirato ad un pezzo di Martijn Oud, si tratta di articolo decisamente interessante per comprendere come la link building, spesso e volentieri, si possa basare su ragionamenti trasversali ed apparentemente poco ovvi: un modo per ottenere link in ingresso, ad esempio, riguarda la naturale “propensione” del vostro sito (che a sua volta dipende dall’originalità dello stesso) ad essere realmente originale (vedi il caso dei cheat code).

 7) How to build links fast. Un articolo più “classico”, nel senso che si limita a fornire spunti e suggerimenti generici: interessante perchè si concentra indirettamente non tanto sulla creazione quanto sull’acquisizione di link spontanei (ad esempio creando le liste nei blog).

 8) Link building strategies – The complete list. Avete presente tutte le possibili strategie per ottenere link al vostro sito? Bene, in questo articolo vengono elencate praticamente tutte. Include un motore di ricerca per individuare subito quella più adatta a voi.

 9) 7 uncommon and powerful link building techniques. Un altro articolo “pilastro” della link building: include strategie molto utilizzate anche dalle nostre parti come, ad esempio, l’intervista ad un “guru” del settore di cui tratta il sito e l’utilizzo intelligente di Yahoo! Answers.

 10) Link building strategies 2013. Per concludere, alcune slide che fanno il punto della situazione sulla situazione attuale, anche in vista degli eventuali aggiornamenti di questo 2013

Immagine: onbile.com

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *