Open Site Explorer: utility per il SEO

Forse lo conoscono già molti di voi, oppure altri avranno notato che SEOmoz ne parla attualmente: il comparatore SEO Open Site Explorer vi permette di mettere a confronto la popolarità del vostro sito rispetto ad uno di riferimento.

Open Site Explorer vi permette di confrontare la popolarità di due domini per comprendere come siete posizionati, ad esempio, rispetto ai vostri concorrenti. Si tratta di un’analisi che dovremmo effettuare a mio avviso una volta al mese, prendendo nota dei risultati ogni volta, al fine di comprendere quanto dei contenuti del nostro blog è stato “assorbito” in termini di backlink e di scambi.

I parametri che vengono stimati sono i seguenti:

  • Page Authority. Esprime la percentuale di autorevolezza della pagina sulla base di un algoritmo interno. Quest’ultimo dovrebbe tenere conto di una combinazione delle varie misurazioni possibili sul link.
  • Domain Auhority.Altro parametro fondamentale per stabilire il posizionamento del sito nella SERP. Tiene conto di fattori come l’età del sito e l’autorevolezza che si è guadagnato nel tempo.
  • Total Links. Esprime il numero di link complessivi che escono ed entrano dai siti (sia follow che nofollow).
  • External, Followed Links. Esprime il numero di link followed
  • Linking Roots Domain. Stima il numero di link inbound ai due siti provenienti dalla root (quindi non da permalink specifici).

A fine della pagina trovare la lista dettagliata di tutti i link che sono stati rilevati dall’applicazione, con i dettagli per ognuno Potete trovere questa interessante utility a questo indirizzo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *