Redirect da Blogger a WordPress per non perdere il posizionamento

Pubblicato su SEO e MDR: posizionamento nei motori di ricerca.
da blogger a wordpress
Ok siamo all’ultimo articolo della serie “Trasferire un blog da blogger a WordPress” e devo dire anche il più importante.  Oggi voglio parlarvi di un metodo per fare un redirect dal nostro vecchio blog al nuovo, la cosa fondamentale è che riusciremo a fare un redirect anche sui singoli post, quindi se un vostro utente cercherà un articolo nei motori di ricerca verrà reindirizzato al nuovo URL dove si trova l’articolo.

E’ inutile dire quanto sia utile questo metodo che ci permette di mantenere intatti il posizionamento e  il traffico che ci siamo sudati giorno dopo giorno quindi senza perdere page rank e iscritti ai feed.

Senza perdersi in chiacchiere inutili andiamo al sodo e vediamo come fare.

La prima operazione da fare è importare gli articoli da blogger al nuovo blog, quindi andiamo nel nostro pannello wordpress e clicchiamo su strumenti, poi su importa e scegliamo blogger, da qui la procedura guidata è semplicissima vi basterà selezionare il vostro vecchio blog e avviare la procedura di importazione.

Ora sempre dal nostro pannello wordpress andiamo a cambiare l’impostazione dei permalink, quindi impostazioni, permalink e andiamo a selezionare mese e nome, salva modifiche questo per rendere le URL simili a blogger.

Bene ora creiamo un file di nome blogger.php e ci mettiamo dentro questo codice

<?php
 /*
  Template Name: blogger
 */

 global $wpdb;
 $old_url = $_GET['q'];

 if ($old_url != "") {
   $permalink = explode("blogspot.com", $old_url);

   $q = "SELECT guid FROM $wpdb->posts LEFT JOIN $wpdb->postmeta ".
        "ON ($wpdb->posts.ID = $wpdb->postmeta.post_id) WHERE ".
        "$wpdb->postmeta.meta_key='blogger_permalink' AND ".
        "$wpdb->postmeta.meta_value='$permalink[1]'";

  $new_url = $wpdb->get_var($q)? $wpdb->get_var($q) : "/";

  header ("HTTP/1.1 301 Moved Permanently");
  header("Location: $new_url");
 }
?>

salviamo e carichiamolo nella directory temi di wordpress dentro la cartella del tema installato nel nostro blog.

adesso bisogna collegare il file appena creato al nostro blog, quindi dal pannello di wordpress creiamo una nuova pagina e la chiamiamo blogger, sulla parte destra troviamo il widget attributi apriamolo cliccando sulla feccia e sotto la dicitura template selezioniamo il nostro file blogger.php e salviamo la pagina.

Cliccate su questo indirizzo e digitiamo nel campo l’URL del nostro blog wordpress, nel mio caso http://mdrseo.com/ e clicchiamo su invia.

Bene abbiamo ottenuto il codice, entriamo nel pannello del nostro blog blogger e nella sezione layout scegliamo modifica html, in basso clicchiamo su Ripristina modello classico, selezioniamo tutto e incolliamo il codice che abbiamo creato prima con il Template generator, salva e godetevi il vostro redirect.

Importante: la pagina creata su wordpress con il nome blogger deve rimanere attiva e pubblica fino a quando i motori di ricerca non avranno indicizzato il nuovo URL, se cancellate quella pagina il redirect non funziona. Se creando la pagina blogger nella home page del vostro blog vi compare nel menù, potete eliminare solo il link mettendo mano al codice dell’header, in questo modo evitiamo di farci entrare i visitatori che si troverebbero in una pagina vuota e inizierebbero a dubitare della nostra serietà.

Ok l’ultima operazione consiste nel fare il redirect dei feed, create i feed del nuovo blog e torniamo nel pannello di blogger, selezioniamo impostazioni, feed sito e nel campo URL di reindirizzamento feed post digitiamo i nostri nuovi feed, salva impostazioni ed ora cominciate a dedicarvi al vostro nuovo blog che come tutte le cose appena nate ha bisogno di essere seguito.
Ringrazio il sito labnol.org per questa splendida guida e per il tool.

24 Comments

  1. hosting 17 marzo 2010
  2. Giuseppe 3 aprile 2010
  3. Carlo 3 aprile 2010
  4. hedy 6 giugno 2010
  5. Carlo 6 giugno 2010
  6. Giainel 6 agosto 2010
  7. Carlo 7 agosto 2010
  8. Giainel 13 agosto 2010
  9. Carlo 14 agosto 2010
  10. Giainel 14 agosto 2010
  11. Carlo 14 agosto 2010
  12. Giainel 27 agosto 2010
    • Carlo 27 agosto 2010
  13. WolF.3x 25 settembre 2010
    • Carlo 25 settembre 2010
  14. tony 11 dicembre 2010
    • Carlo 12 dicembre 2010
  15. Angela 12 aprile 2011
  16. Francesco 17 gennaio 2012
  17. Fabio 6 febbraio 2012
  18. luca 24 maggio 2012
  19. lisa 4 novembre 2012
  20. anarcomarco 17 dicembre 2012
  21. winstontwin 9 dicembre 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *