Siamo ancora qui a parlare di SEO e dei movimenti nelle SERP che a volte ci mettono un po di ansia.
E’ un pò che non scrivo sul mio blog per molte ragioni, ma non mollo e quando posso torno a scrivere di SEO che è la mia passione.
A volte i cambiamenti delle SERP ci spaventano, ma state tranquilli oggi vi spiego come Google si muove quando decide di cambiare la nostra posizione in classifica. Spesso infatti si nota che il motore di ricerca ci fa guadagnare tantissime posizioni a volte anche pagine intere per poi rispedirci di nuovo al punto di partenza, tutto questo nel giro di 24 ore.
Questo accade per giorni a volte anche per un intera settimana e questo sali e scendi non fa altro che alimentare in noi ansia e preoccupazione, cosa starà facendo Google con il mio sito?
Bene se avete notato un comportamento simile per un vostro sito, quasi sicuramente Google vi sta premiando, infatti finita questa fase confusionaria il vostro blog si stabilizzerà nella posizione più alta.
Non mi è ben chiaro questo modo di agire di Big G ma ho imparato a riconoscerlo e a mantenere il sangue freddo. Stessa cosa spesso accade con i site link, ultimamente me li sono visti sparire sotto i miei occhi in un attimo, la cosa è durata qualche giorno e potete capire le mie preoccupazioni, poi ieri sono riapparsi come per magia e udite udite sono il doppio di prima.
Non c’è dubbio quindi, è come se Google ci mettesse alla prova per vedere come ci comportiamo in queste occasioni, ma sinceramente non saprei dare una risposta certa a questo modo di agire.
Avete notato comportamenti simili, qualcuno di voi riesce a dare una spiegazione?
In questo momento c’è un mezzo stravolgimento anche nella mia SERP, ma credo dipenda dalla riorganizzazione del mio blog in termini di post (cancellati e modificati).
Cmq personalmente non ho notato differenze…
volevo dire “a parte questo”, nel post precedente 🙂
Io ho notato cambiamente (in peggio) solo per alcune keyword. Per il resto tutto ok. Come mai?
Forse avete frainteso l’articolo, quello che volevo dire è che Google in generale quando decide di cambiare la tua posizione nelle serp si muove in questo modo, ma non è una cosa che sta avvenendo ora.
forse allora avevo capito male io, probabilmente perchè non mi è ancora capitato 😀
Lol 😀