Bene siamo al primo articolo dove vi spiegherò tutti i passaggi che ho fatto per trasferire il mio blog che ricordo era http://howdo-you.blogspot.com sul dominio attuale, vediamo i primi passaggi che ho dovuto fare e cercherò di aggiungere qualche consiglio.
Scelta del dominio e dello spazio web.
Questa è la prima fase per trasferire un blog scegliamo il nostro dominio in base all’argomento che andremo a trattare cercando quindi di avere nel dominio la keyword o le keyword fondamentali per il nostro blog, se è possibile scegliamo un .com. Oltre al dominio è necessario lo spazio web per acquistarlo bisogna avere già le idee chiare su quello che si vuol creare, ad esempio se avete intenzione di trasferire il vostro blog ospitato in blogger su wordpress avrete bisogno di uno spazio che abbia almeno un database Mysql.
Io ho già fatto questa operazione e vi consiglio di acquistare dominio e spazio che abbiano le seguenti caratteristiche:
- Almeno 1 database Mysql;
- Il dominio con la possibilità di gestire i DNS;
- Funzione MOD-Rewrite abilitata;
- Funzione zlib abilitata vi sarà utile per velocizzare il vostro blog;
In più se avete intenzione di affiancare in seguito al vostro blog ad esempio una directory o un aggregatore o altro vi consiglio di sfruttare i pacchetti promozionali che spesso per 20-25 euro vi offrono fino a 5 database più sottodomini ecc.
Bene ora abbiamo lo spazio e il dominio, quindi che aspettiamo iniziamo a lavorare, scaricatevi wordpress da qui potete scaricare l’ultima versione e installate il cms operazione alla portata di tutti.
Nel prossimo articolo vi parlerò dell’ottimizzazione SEO del blog e della scelta del template, per ora non sembra ma avete già fatto un bel po di lavoro.
imparato molto
Beh, qualche dritta interessante. A mio avviso sarebbe interessante approfondire un pò su quale estensione scegliere. Sarebbe rilevante, per un blog con utenti localizzati esclusivamente in Italia, avere un dominio .it,porterebbe maggiori vantaggi. Se poi parliamo del valore commerciale che può avere un buon punto com allora è un’altra questione.
Prenderò spunto dal tuo commento per scrivere un articolo dedicato alle estensioni o ancora meglio inserirò queste domande nelle prossime interviste.
si un articolo sulle estensioni mi sarebbe davvero utile prima di procedere alla registrazione domini per il mio blog.